Oct 18, 2014
Categoria: News
Postato da: admin
Il perché di un sito e di un logo particolare...
postheadericon  Home
 

 
Oct 18, 2014

IL SITO WEB E LE FORMICHE


Il perché di un sito e di un logo particolare...
Categoria: News
Postato da: admin
IL SITO WEB

L'esigenza di fornire al progetto In Service un sito web di riferimento è nata, oltre che dallla necessità di costituire un indispensabile riferimento informativo circa le attività in programma, dal desiderio di rendere fruibili i preziosi materiali che i professionisti coinvolti in questi anni nella formazione hanno lasciato a nostra disposizione.
Troverete quindi nel sito, alla pagina "La formazione", le presentazioni dei temi trattati dal 2010 ad oggi sulle varie tematiche relative all'autismo e alla Sindrome di Asperger.
Il sito raccoglie inoltre, alla pagina "La Rete dei Servizi", un importante strumento conoscitivo delle risorse che il territorio lombardo offre in termini di presa in caricalle persone affette da tali disturbi.
I dati sui servizi esistenti sono stati ricavati mediante dettagliati formulari compilati dai referenti dei servizi stessi, raccolti, riordinati, catalogati, e viene offerta l'indicazione della loro esatta dislocazione sulla mappa del territorio.
Grazie alla collaborazione degli enti già censiti e di quelli non ancora inclusi, tali informazioni saranno nel tempo oggetto di aggiornamento e di arricchimento, al fine di garantirne una reale fruibilità.

Il logo e le formiche

Per identificare il progetto In Service è stato scelto un particolare animale: la formica.
La scelta ha lo scopo di esprimere l'operosità e la costanza di chi negli anni ha caparbiamente costruito un utilissimo percorso formativo, e insieme lo spirito collaborativo della Rete che ne ha resa possibile l'attuazione.

 

La costruzione del sito, la sua manutenzione e aggiornamento, come la creazione del logo e la gestione della banca dati sui Servizi, sono affidate alla cooperativa LEM di Milano, piccola impresa nata dal tentativo di un gruppo di persone con Sindrome di Asperger di creare un'opportunità lavorativa autonoma in campo editoriale, esperienza unica nel nostro Paese.
Descrizione dell'attività della cooperativa nel sito www.lem.coop